mercoledì 19 marzo 2014

SPIEDINI DI SALMONE ED ANANAS IN SALSA AGRODOLCE MIELE LIME E PEPERONCINO




Questo è un piatto versatile, rapido e di grande effetto. A seconda delle porzioni può essere facilmente usato sia come antipasto classico, fingerfood o secondo. Si ispira ancora una volta ai sapori asiatici forse più simile ai sapori thailandesi. E’ un piatto pensato e ideato su richiesta di una persona razionale, multitasking e che stimo. Una persona che spesso osservo attentamente come fonte di conoscenza e di attivazione per i miei neuroni specchio.


Ingredienti per 6 spiedini grandi

 



1 filetto di salmone a cubetti di circa 2,5 cm per lato privo di pelle e lische, circa 500 gr
1ananas pulito a cubetti, (fresco o in barattolo al naturale nel suo succo)
¼  tazza di miele
Il succo di mezzo di lime fresco
1 cucchiaino di peperoncino in polvere,
½ spicchio di aglio sbucciato fresco
Arachidi in polvere (tritate grossolanamente i semi di arachidi salati in un cutter)
Spiedini di legno





Preparazione
Per la glassa mescolate insieme il miele ed il succo di lime, la polvere di peperoncino. Per miscelare meglio il tutto passare il composto 30 secondi al microonde a 450 W  e successivamente lasciate in infusione lo spicchio di aglio. Se utilizzate l’ananas fresco pulitelo e tagliatelo a cubetti dello stessa altezza dei cubetti di salmone ma meno spessi, se utilizzate l’ananas al naturale in barattolo asciugate le fette e tagliate ogni fetta in 5. Infilate negli spiedini di legno 1 cubo di salmone e uno di ananas alternati, fateli rosolare circa 45 sec per lato su una griglia antiaderente ben calda e precedentemente unta con olio di semi. Spennellate gli spiedini con la glassa, poi metteteli in forno per 8-10 minuti a 180° coperti con un foglio di alluminio. Sfornateli e mangiateli insieme alla polvere di arachidi sopra gocce di lime o se volete insieme alla rimanente glassa.

Variante classicamente meno esotica
Sostituite l’ananas con fette di zucchina grigliata alla piastra e la glassa agrodolce con una citronette di olio, lime, sale e aneto o timo frullate insieme. Per il resto il procedimento rimane identico.

domenica 16 marzo 2014

INSALATA DI SEPPIE AL VAPORE CON LIME PEPE ROSA E NOCI



C’è qualche cosa con cui non sta bene il pepe rosa? “Rima non voluta” A me piace anche con il cioccolato. Ma parlando di accostamenti più normali di sicuro è ottimo insieme a lime seppie e noci. La seppia che non tutti amano per quella sua tendenza “gommosetta” se cotta al vapore impiega meno tempo a cuocersi e diventa tenerissima quasi burrosa. Qui le trovare servite insieme alle zucchine al Gomasio che potete trovare “qui


Ingredienti per 2 persone

 


500-600 gr  di seppie medio grandi (io ne avevo una sola grande e fresca)
una manciata di noci spezzettate grossolanamente
2 lime, ci servirà sia il succo che la scorza esterna
Pepe rosa
Sale se serve , dato che le seppie sono già salate da sole
Olio evo
Una ciotola con acqua e ghiaccio








Procedimento

Pulite la seppia eliminando le viscere, gli occhi e il becco, spellarla e lavarla per bene, o comperatela già pulita.
Cuocerla al vapore. Io ho utilizzato la vaporiera della pentola a pressione e per la mia grossa seppia sono serviti 25-30 minuti. Per aromatizzarla nell'acqua della vaporiera aggiungere il succo e la scorza grattugiata di ½ lime. Mentre cuoce preparare una emulsione con olio il succo di un lime una decina di bacche di pepe rosa un pizzico di sale e unire tutto insieme con il frullatore ad immersione. A cottura ultimata la seppia sarà tenerissima. Tuffatela in acqua e ghiaccio per fermare la cottura poi dopo averla asciugata tagliatela a fettine sottili. Condite il tutto con l’emulsione preparata, lasciate riposare al fresco almeno un paio di ore. Prima di servire aggiungete le noci e impiattare con sopra una grattugiatina di scorza di lime.

ZUCCHINE AL GOMASIO AROMATIZZATO



Ho incontrato il gomasio (in giapponese: ごま塩 da ごま, goma, semi di sesamo e shio, sale Wikipedia docet) quando ero poco più che studentella e senza mire culinarie, ancora non mangiavo la maggioranza di frutta e verdura e del il mio amore per i sapori orientali spezie e cucina giapponese non c’era neppure l’aroma. Ma Titti una sera ha cotto delle tristissime patate lesse e poi le ha cosparse di questa polverina … ecco l’aroma che ha svegliato nel mio cervello cellule di un sistema arcaico. Il sapore poi ha rafforzato il ricordo e invece della madeleine io nel cervello ho stampato una patata con il gomasio!

Ingredienti per le zucchine
Zucchine
Olio q.b
Qualche grano di pepe rosa
1 spicchio di aglio piccolo

Procedimento
In una pentola mettere l'olio e l'aglio sbucciato e tagliato a metà, aggiungere 2-4 cicchi di pepe rosa e fare scaldare appena. Intanto tagliare le zucchine a cubetti piccoli e metterle nella padella saltare e cuocere velocemente a padella ben calda. Condire con il gomasio aromatizzato al pepe rosa. Nella foto le zucchine accompagnalo un insalata di seppie lime pepe rosa e noci.

 
  
Ingredienti per il gomasio versione base
Sesamo e Sale grosso in proporzione 6/1

Procedimento

Tostate il sesamo  a fuoco medio in una padella antiaderente avendo cura di girarlo. Quando i semi inizieranno ad assumere un colore leggermente dorato, abbassate la fiamma e lasciateli tostare ancora per poco continuando a girare. Togliete i semi di sesamo dalla padella e teneteli da parte. Fate asciugare il sale nella padella in cui avete fatto tostare i semi di sesamo. Mettete il sale e i semi di sesamo in un mortaio e schiacciate il tutto. La manovra dovrebbe essere delicata , ma in assenza di mortaio io uso molto più rapidamente ma meno delicatamente un cutter, ma è vero che con il mortaio in gomasio risulta molto più aromatico. Terminato il processo trasferite il vostro gomasio in un contenitore con coperchio.



Idee che frullano
Qui trovate il gomasio con le zucchine, ma è meraviglioso con patate al vapore, insalate, carne e pesce. La cosa divertente è che ognuno può creare la propria versione aggiungendo a piacere erbe aromatiche, altri tipi di semi o frutti secchi. In questa versione ad asciugare insieme al sale io ho aggiunto qualche grano di pepe rosa.

BANANE ALLA PIASTRA E CIOCCOLATO FUSO


 
Una banana, un pezzo di cioccolato e 5 minuti di tempo per regalarsi il paradiso. Le banane alla piastra sono qualcosa di veramente facile, veloce e sublime. L’idea di cuocere una banana in occidente forse sembra un po’ balzano , ma in realtà è una cosa usuale in tante altre parti del mondo. Diciamo in tutte quelle parti del mondo dove il banano nasce, vive e cresce prima di essere imbarcato e raggiungere le nostre tavole. Che siano alla piastra alla brace o alla griglia può essere la banana cotta ancora più buona? Si che può! E il cioccolato sopra è l’ideale. Non concentratevi sulle calorie, sicuramente meno dello snack al cioccolato chiuso in credenza, ma sui benefici di tutto il potassio che la banana possiede e alle mille virtù del cioccolato fondente in primis noto coadiuvante del buon umore. Mi regalo potassio e buonumore da anni e adesso voglio condividerlo con voi.

 
Ingredienti per 2 porzioni
1 banana grande a media maturazione
2 quadrotti grandi di cioccolato fondente (circa 40 gr)  
2 cucchiai di liquore cremoso gradazione alcolica non troppo alta (es. crema di whisky, bananino, crema di caffè) (facoltativo)
Granella a piacere per guarnizione (facoltativo)

Procedimento
Porre una padella antiaderente o una piastra liscia sul fuoco a fiamma media e portare in temperatura. Tagliare a metà la banana per il lungo senza privarle della buccia. Per facilitare il taglio potete accorciare il grosso picciolo e appianare il fondo. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato al microonde in un contenitore per circa 90-120 secondi a 450 W (controllate con attenzione evitando cosi che si bruci).Se non avete un microonde potete fondere il cioccolato a bagnomaria. Appoggiare sul fondo della padella già calda le banane dalla parte della buccia per circa 1 minuto, girare le poi dalla parte della polpa e attendere circa 90 secondi. Infine girarle ancora una volta per un ulteriore minuto dalla parte della buccia. Se utilizzate una buona padella antiaderente on sarà necessario alcun grasso sul fondo e al omento di girare le banane noterete una omogenea crosticina dorata sulla polpa. Ponete le vostre banane su un piatto e fate colare sopra la vostra fonduta di cioccolato fondente. Se volete potete preventivamente mescolare al cioccolato 2 cucchiai di crema di liquore a vostra scelta (a me piace non il bananino!!). Decorate con granella a piacere, trovo molto indicato il cocco disidratato, ma ancora di più le arachidi tritate perfette con il loro sapore sia dolce che salatino!
 

Banane alla piastra ? Grazie, mi va proprio potassio e buon umore!


 Se però non avete un liquore cremoso, ma un bel rum o del bombardino già miscelato o un whisky magari torbato che si fa? Potete comunque usarlo insieme al vostro cioccolato, ma non otterrete più una liscia e vellutata fonduta ma un impasto di cacao molto più denso e sbricioloso quasi plastico, una interessante consistenza da tenere in considerazione per le decorazioni. Come nella foto qui.