domenica 16 marzo 2014

BANANE ALLA PIASTRA E CIOCCOLATO FUSO


 
Una banana, un pezzo di cioccolato e 5 minuti di tempo per regalarsi il paradiso. Le banane alla piastra sono qualcosa di veramente facile, veloce e sublime. L’idea di cuocere una banana in occidente forse sembra un po’ balzano , ma in realtà è una cosa usuale in tante altre parti del mondo. Diciamo in tutte quelle parti del mondo dove il banano nasce, vive e cresce prima di essere imbarcato e raggiungere le nostre tavole. Che siano alla piastra alla brace o alla griglia può essere la banana cotta ancora più buona? Si che può! E il cioccolato sopra è l’ideale. Non concentratevi sulle calorie, sicuramente meno dello snack al cioccolato chiuso in credenza, ma sui benefici di tutto il potassio che la banana possiede e alle mille virtù del cioccolato fondente in primis noto coadiuvante del buon umore. Mi regalo potassio e buonumore da anni e adesso voglio condividerlo con voi.

 
Ingredienti per 2 porzioni
1 banana grande a media maturazione
2 quadrotti grandi di cioccolato fondente (circa 40 gr)  
2 cucchiai di liquore cremoso gradazione alcolica non troppo alta (es. crema di whisky, bananino, crema di caffè) (facoltativo)
Granella a piacere per guarnizione (facoltativo)

Procedimento
Porre una padella antiaderente o una piastra liscia sul fuoco a fiamma media e portare in temperatura. Tagliare a metà la banana per il lungo senza privarle della buccia. Per facilitare il taglio potete accorciare il grosso picciolo e appianare il fondo. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato al microonde in un contenitore per circa 90-120 secondi a 450 W (controllate con attenzione evitando cosi che si bruci).Se non avete un microonde potete fondere il cioccolato a bagnomaria. Appoggiare sul fondo della padella già calda le banane dalla parte della buccia per circa 1 minuto, girare le poi dalla parte della polpa e attendere circa 90 secondi. Infine girarle ancora una volta per un ulteriore minuto dalla parte della buccia. Se utilizzate una buona padella antiaderente on sarà necessario alcun grasso sul fondo e al omento di girare le banane noterete una omogenea crosticina dorata sulla polpa. Ponete le vostre banane su un piatto e fate colare sopra la vostra fonduta di cioccolato fondente. Se volete potete preventivamente mescolare al cioccolato 2 cucchiai di crema di liquore a vostra scelta (a me piace non il bananino!!). Decorate con granella a piacere, trovo molto indicato il cocco disidratato, ma ancora di più le arachidi tritate perfette con il loro sapore sia dolce che salatino!
 

Banane alla piastra ? Grazie, mi va proprio potassio e buon umore!


 Se però non avete un liquore cremoso, ma un bel rum o del bombardino già miscelato o un whisky magari torbato che si fa? Potete comunque usarlo insieme al vostro cioccolato, ma non otterrete più una liscia e vellutata fonduta ma un impasto di cacao molto più denso e sbricioloso quasi plastico, una interessante consistenza da tenere in considerazione per le decorazioni. Come nella foto qui.

2 commenti: