domenica 16 marzo 2014

ZUCCHINE AL GOMASIO AROMATIZZATO



Ho incontrato il gomasio (in giapponese: ごま塩 da ごま, goma, semi di sesamo e shio, sale Wikipedia docet) quando ero poco più che studentella e senza mire culinarie, ancora non mangiavo la maggioranza di frutta e verdura e del il mio amore per i sapori orientali spezie e cucina giapponese non c’era neppure l’aroma. Ma Titti una sera ha cotto delle tristissime patate lesse e poi le ha cosparse di questa polverina … ecco l’aroma che ha svegliato nel mio cervello cellule di un sistema arcaico. Il sapore poi ha rafforzato il ricordo e invece della madeleine io nel cervello ho stampato una patata con il gomasio!

Ingredienti per le zucchine
Zucchine
Olio q.b
Qualche grano di pepe rosa
1 spicchio di aglio piccolo

Procedimento
In una pentola mettere l'olio e l'aglio sbucciato e tagliato a metà, aggiungere 2-4 cicchi di pepe rosa e fare scaldare appena. Intanto tagliare le zucchine a cubetti piccoli e metterle nella padella saltare e cuocere velocemente a padella ben calda. Condire con il gomasio aromatizzato al pepe rosa. Nella foto le zucchine accompagnalo un insalata di seppie lime pepe rosa e noci.

 
  
Ingredienti per il gomasio versione base
Sesamo e Sale grosso in proporzione 6/1

Procedimento

Tostate il sesamo  a fuoco medio in una padella antiaderente avendo cura di girarlo. Quando i semi inizieranno ad assumere un colore leggermente dorato, abbassate la fiamma e lasciateli tostare ancora per poco continuando a girare. Togliete i semi di sesamo dalla padella e teneteli da parte. Fate asciugare il sale nella padella in cui avete fatto tostare i semi di sesamo. Mettete il sale e i semi di sesamo in un mortaio e schiacciate il tutto. La manovra dovrebbe essere delicata , ma in assenza di mortaio io uso molto più rapidamente ma meno delicatamente un cutter, ma è vero che con il mortaio in gomasio risulta molto più aromatico. Terminato il processo trasferite il vostro gomasio in un contenitore con coperchio.



Idee che frullano
Qui trovate il gomasio con le zucchine, ma è meraviglioso con patate al vapore, insalate, carne e pesce. La cosa divertente è che ognuno può creare la propria versione aggiungendo a piacere erbe aromatiche, altri tipi di semi o frutti secchi. In questa versione ad asciugare insieme al sale io ho aggiunto qualche grano di pepe rosa.

Nessun commento:

Posta un commento