domenica 2 febbraio 2014

CARCIOFI GRATINATI



E venne il momento del carciofo. E’ un vegetale che mi attrae un guerriero spinoso dalla affascinate struttura. E soprattutto ha un sapore che ogni volta mi lascia perplessa. In un pasto di più portate non so mai quando mangiarlo.  Se lo mangio subito il suo sapore non mi abbandona per tutto il tempo e non riesco più ad apprezzare il resto, se lo mangio per ultimo è di sicuro l’unico gusto che ricorderò dell’ intero evento. In ogni caso non posso resistergli.  Per non lasciarmi ingannare dai suoi magici poteri ho deciso di mangiarli in un piatto unico! Ti ho fregato carciofo! 

Ingredienti per 4 porzioni

4 carciofi romani freschi
1 uovo
80 gr circa di macinato di vitello
Un cucchiaio di salsa di soia
Una fetta di pane integrale (va bene anche bianco, circa 20 gr)
Un fungo champignon medio tritato
Sale o salamoia bolognese qb
Pepe qb
Aglio qb (poco e ben tritato, se vi piace)
Menta foglie secche qb 
30-40 gr di provola dolce
2cucchiai di olio Evo 

 Procedimento

Pulire i carciofi con modalità classica lasciandoli interi.
Bollire carciofi e i gambi in abbondante acqua salata , i miei in 15-20minuti erano pronti (prova stecchino ). Scolarli e raffreddarli rapidamente con acqua e ghiaccio.
 

Grattugiare parte della provola, circa un quarto, e metterla da parte. Tagliare la rimanente provola a dadini e mescolarla con il pane tagliato anch'esso a dadini, un uovo, il macinato, il fungo, un cucchiaio di salsa di Soia, pepe a piacere, salamoia bolognese un paio di pizzichi , un pizzico di menta e aglio se vi piace.


Mescolare il tutto ho lasciare riposare il ripieno qualche minuto. 

Riempire il cuore dei carciofi, disposti in una teglia con i gambucci tagliati sul fondo, sopra ogni carciofo disporre la provola a filini tenuta a parte e  un idea di pepe grattugiato.


Salare  i gambucci e l'esterno dei carciofi, ungere leggermente l'esterno dei carciofi e i gambucci con l'aiuto di un pennello.

Infornato a forno già caldo a 180-190 gradi per circa 25-30minuti.


Elidott 1- Carciofo 0






Nessun commento:

Posta un commento