lunedì 3 febbraio 2014

POLLO E CAVOLO AL VINO BIANCO



Trovo la carne di pollo versatile, facilmente abbinabile ad aromi classici cosi come ad aromi esotici. A mio avviso il taglio migliore è senza dubbio la sovraccoscia. Tenera e saporita ed economicamente vantaggiosa. Nelle preparazioni che non necessitano  di arrostire preferisco disossare e spellare i tagli.  Questo polletto ubriaco è facile, tenerissimo e pieno di profumi classici.



Ingredineti per 2 persone

 

3-4 sovraccosce disossate, spellate e tagliate a metà
Una cipolla piccola rossa tritata grossolanamente
1/4 di cavolo cappuccio tagliato a listarelle fini (anche con mandolina)
Un bicchiere di vino bianco
10-12 pomodorini
Olio q.b
Salamoia bolognese q.b
Pepe q.b
Una casseruola  a fondo alto con coperchio






Procedimento
Dopo aver preparato i tagli del pollo condirli con qualche pizzico di salamoia bolognese. Nel frattempo tagliare il cavolo cappuccio a listarelle fini e condirli con sale e pepe. Tagliare i pomodorini in quarti e condirli con sale e un cucchiaio di olio. Porre la casseruola sul fuoco medio alto, a fondo ben caldo rosolare il pollo circa 2 minuti per lato (fino a doratura) e sfumare con mezzo bicchiere di vino. Ad evaporazione completa dell’ alcol togliere il pollo dalla casseruola e porlo in una ciotola coperto. Nella stessa casseruola mettere  un cucchiaio di olio la cipolla e il cavolo a fuoco medio e coprire il tutto con il coperchio circa due minuti. A questo punto cipolla e cavolo dovrebbero essere un po’ appassiti. Scoperchiare aumentare la fiamma e sfumare con il rimanete vino bianco. Evaporato l’alcol aggiungere il pollo con i suoi succhi, mescolare, coprire con il coperchio e cuocere a fuoco medio per circa 8-10 minuti mescolando a circa metà cottura. Al temine il pollo risulterà perfettamente tenero e cotto , aggiungere i pomodorini e far andare un minuto a fuoco alto al fine di restringere un po’ il fondo ed equilibrare consistenza e sapore dei pomodorini al resto.



CONSIGLIO

Il pentolame di buona qualità è fondamentale per tutte le cotture su fuoco, permette di cucinare risparmiando sull’ olio ed evitando che i cibi si attacchino. In questo caso il coperchio deve chiudere bene, così il vapore formatosi può ricadere sul cibo permettendo una maggior concentrazione di sapori e la formazione di un fondo di cottura cremoso e gustoso.


Nessun commento:

Posta un commento