mercoledì 5 febbraio 2014

TORTA MAGICA GOLOSISSIMA AL COCCO



Cosi bella da dover provare! Ogni blog ne ha una sua versione e io non ho resistito alla quella triplice consistenza che prometteva lussuria!. Al di la di ciambelle e biscotti non si può inventare, e qui casca l’asino! Mentre leggevo la ricetta una vocina diceva “ ti conosco mascherina a te ti prudono già le dita!” E invece no! Cara vocina ce l’ho io la soluzione! Qualcuno supervisionerà il mio operato cosi le mie mani  resisteranno al prurito! E così è successo… la metà della mia mela da bravo supervisore ha impedito sciocchezze e finalmente sono riuscita in un dolce facilissimo e molto buono.

La verità è che qualcosa ho cambiato!!! Ho usato latte scremato,  altrimenti il prurito alle dita non smetteva più! Ma al supervisore non l’ho detto e sono stata promossa lo stesso.     ;-)

Ingredienti


 

65 gr burro
50 gr cocco disidratato
65 gr farina 00
4 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino di succo di limone
1 bustina vanillina
150 gr zucchero
500 ml latte
1 cucchiaio di acqua fredda.







Procedimento

Tirare fuori le uova dal frigo circa 30 minuti prima di iniziare. Separare i tuorli dagli albumi ed unire ai primi lo zucchero. Sbatterli con le fruste elettriche per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Fondere il burro e faro raffreddare. Unire la vanillina e il cucchiaio d'acqua e continuare a mescolare. Tritare il cocco (uso già quello macinato, ma lo trito per renderlo ancora meno granuloso) e ridurlo in farina, mescolarlo all'impasto ed amalgamarlo.  Versare il burro freddo e sbattere ancora qualche minuto. Aggiungere la farina setacciata e pian piano mescolare fino ad ottenere un impasto liscio. Importante non contenga grumi. Accendere il forno statico a 160°. Versare il latte in un pentolino e farlo intiepidire. Unirlo pian piano al dolce, fino a farlo incorporare del tutto. Montare a neve non molto ferma gli albumi ai quali avrete unito il cucchiaino di succo di limone. Incorporarli al composto in più riprese in modo da amalgamarli bene senza farli smontare. Versare il tutto in una teglia quadrata da 20-22 cm e cuocere per 60-70 minuti a 160°. Una volta pronta spegnere il forno a lasciare socchiuso lo sportello del forno per qualche minuto. Togliere dal forno e far raffreddare nella tortiera. Una volta che il dolce sarà freddo, trasferite in un piatto da portata e ponetelo in frigo minimo per due ore. Tagliatelo a cubetti e spolverizzatelo con zucchero a velo.



Lussuria mantenuta e garantita.

Consigli
Invece dello zucchero a velo spolverizzate con polvere di cocco disidratata per un risultato ancora più coccoloso.


Nessun commento:

Posta un commento