domenica 2 febbraio 2014

MELANZANE RIPIENE DI ISPIRAZIONE CALABRESE



Questa idea è un regalo di Francesca. Fa parte di quelle fortuite conoscenze nella vita per cui si ringrazia l’esistenza del fato. Quando riesci a ridere sul lavoro e fuori e nello stesso tempo Ti fidi cecamente sul lavoro e fuori si può davvero solo ringraziare. Grazie.
Ingredienti per 4 porzioni



2 melanzane medio - grandi
1 mozzarella da 125gr una fetta di pane (io ho usato il mio pane integrale erano 35 gr ha una pasta piuttosto asciutta, ma può andare bene qualunque pane anche non integrale)
50 gr di prosciutto cotto (si può sostituire con della salsiccia anche di pollo o non mettere proprio per una ricetta completamente vegetariana)
4-5 pomodorini
1uovo
Sale pepe  aglio q.b
Origano q.b






Procedimento
Pulire  e tagliare le 2 melanzane a meta e metterle a bollire in acqua salata, 7-8 minuti dal bollore, (non devono essere troppo cotte senno si spappolano).
Rimuoverle dall' acqua e con l'aiuto di uno strofinaccio per non scottarsi, schiacciarle con delicatezza per togliere tutta l'acqua in eccesso. Lasciarle intiepidire. Appena hanno raggiunto una temperatura tale da non ustionasi con un cucchiaio scavarle stando attenti a non rompere la buccia. Tritare la polpa della melanzana e mescolarla con la mozzarella, il pane e il prosciutto cotto tutti tagliati a dadini molto piccoli, sale, pepe, aglio, origano, e i pomodorini tagliati a pezzettini...(io stavo grigliando dei pomodorini nel forno ed ho usato quelli ma possono andare bene anche crudi). Ho infine aggiunto l'uovo. Con questo composto ho riempito le melanzane svuotate e ho assicurato il bordo aperto con stuzzicadenti. messo le melanzane al forno per 30 minuti a 180° e comunque finché non le vedete bollire in superficie...

Buon appetito a bordo delle barchette di melanzana.


Nessun commento:

Posta un commento