mercoledì 5 febbraio 2014

INVOLTINI THAILANDESI



“Mi è arrivata la busta paga, stasera ti porto a cena fuori.”

In 15 anni non avevo mai sentito queste parole. Quasi mi sono spaventata.
La scelta del locale ,invece di cadere sul solito toscano in collina , ha preso vie più esotiche.
Il locale era sul mare. Un pub-rock che fino alle 23 apre ai clienti con cucina thailandese e in cui i camerieri si siedono al tavolo con te per ordinare. Pieno di cimeli rock alle pareti e senza neanche un elefante dorato che ti fissa. In questo strano mix un piatto si è elevato sugli altri tanto da farmi prudere le dita.



Dosi ad occhio e sentimento

Ingredienti


 

Fogli di carta di riso
Noodle di riso
Foglie lavate di lattuga gentilina
Un po' di cetriolo e carota tagliata a listarelle sottili
Gamberi sgusciati bolliti o cotti al vapore di buona qualità
Salsa Di accompagnamento ( salsa di soia,  chutney di mango piccante, salsa agrodolce thailandese.. Altro... Ma la salsa è fondamentale perché da soli hanno un sapore piuttosto neutro)








Procedimento
Copri noodle con abbondante acqua molto molto calda e lascia riposare per circa 10 minuti
Una volta cotti lavali con abbondante acqua fredda e lasciali scolare
Poni in una padella con diametro superiore a quello della carta di riso 2 dita di acqua molto molto calda e metti ammollo un foglio di carta conta 10-15 Sec. Toglilo e stendilo delicatamente su uno strofinaccio pulito... continua per il numero di Involtini che desideri.
Dentro ad ogni foglio ammollato poni la lattuga stesa e sopra un po di cetriolo i noodle i gamberi le carote e qualche altro noodle (ci starebbero bene anche i germogli di soia) !
Richiudi tutto  delicatamente come un burritos. Avvolgi il cilindro saldamente in pellicola trasparente e lascia riposare almeno 3 ore in frigo prima del taglio.
Mangia con abbondante salsa.



Consigli ed idee “frulline”; quelle che mi frullano in testa dopo aver cucinato e mangiato!
Potete aggiungere al ripieno qualunque verdure croccante a vostro gradimento, come germogli soia, daikon, ravanelli ecc..
Per dare alla preparazione un sapore piu caratteristico a prescindere dalla salsa usata potrebbe essere interessante marinare i gamberi  con una emolsione al lime o allo zenzero.


Nessun commento:

Posta un commento