mercoledì 5 febbraio 2014

PANINI DI PAOLA



Paola è mia suocera, anche se non sono sposata, la vedo cucinare con passione e soprattutto convinzione da 15 anni, sperimenta continuamente e al contrario di me è bravissima a seguire le ricette!!!
Questi panini fanno venire le stelline negli occhi di tutte le persone che li assaggiano. Trattate la ricetta come il bugiardino di un farmaco e mi raccomando leggete le avvertenze!



Ingredienti

 

Farina 500gr.
Latte e acqua 300 gr.( tiepidi)
Miele un cucchiaino
Sale 1 cucchiaio
Olio 1 cucchiaio
Burro 30 gr.
Lievito madre liofilizzato 20-25 grammi
Lievito di birra 5 grammi ( se si vuole, non è indispensabile)
Semi vari ( girasole, sesamo, noci spezzate ecc)
1 uovo






Procedimento
Mettere nell’impastatrice per il pane il latte e acqua poi la farina e tutti gli altri ingredienti (tenere da parte un po’ di semi per guarnire sopra) mettere nel programma impasta e lievita. Al termine dopo circa 1ora e mezza togliere dall’impastatrice mettere sul tagliere un po’ di farina e sopra l’impasto , fare i panini della forma voluta, fare un taglietto sopra con il coltello o con le forbici da cucina, spennellare con l’uovo sbattuto e sopra mettere altri semi. Far lievitare o dentro al forno a 30-40 gradi o fuori  ma attenzione alle correnti d’aria. Quando è ben lievitato e ha raddoppiato il volume scaldare il forno a 200° mettere un pentolino d’acqua sotto per creare umidità oppure prima di infornare versare nel padellone sotto del forno un po’ d’acqua per creare vapore , infornare e aspettare che i panini si colorino e siano cotti.

In alternativa si può fare l’impasto sul tagliere lavorandolo bene  metterlo poi in una ciotola a lievitare quando ha raddoppiato il volume procede come sopra per i panini.


AVVERTENZE
Possono creare dipendenza, in caso di eccessiva ingestione potrete provare un inaspettato senso di benessere con rischio di carving successivo.




Nessun commento:

Posta un commento