domenica 2 febbraio 2014

ZUCCHINE A POLPETTINE



Quando cucino mi sforzo di preparare una linea e seguire una metodica, ma a volte la trottola nel mio cervello parte insieme al desiderio di percorrere più strade tutte in una volta sola.Questo è il momento in cui la linea lascia il posto al mio saltare a destra e sinistra in cucina. Il canguro compare in cucina quando devo scegliere ad un bivio e decido di percorrerli entrambi. Finchè è in cucina si può tentare!!!


Fritte - croccanti o alla piastra-sofficiose? 1-1 palla al centro...

Per 30- 35 polpettine


 
650 grammi di zucchine
150 gr di macinato di vitello  (si possono fare anche tutte di zucchine con 800 gr di zucchine )
1 uovo
100 gr di ricotta
4 cucchiai di pane grattugiato
50 gr di grana padano
10-15 olive nere tagliate a pezzettini molto piccoli
1 cipolla (bianca o dorata ma non rossa) piccola  ( se non piace si può benissimo non mettere)
Aromi a piacere (io ho usato il basilico fresco)
Sale e pepe q.b







Procedimento


Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori medi e mettetele su di un colino salate leggermente , mescolatele e metti sopra un peso. Lascia così  circa mezz’ora . Nel frattempo trita molto finemente le cipolla e falla rosolare con poco olio in una padellina (io a dire il vero l'ho anche sfumata con un paio di cucchiai di vino bianco).Strizza ancora di più  le zucche  mettile in una ciotola in una ciotola e aggiungi  ricotta e grana (o parmigiano), l’uovo gli aromi, 4 cucchiai di pangrattato, le olive  e la cipolla. Mescola e aggiungi  sale e pepe.
Fai le polpette (l'impasto è molto meno sodo delle polpette di carne io mi sono aiutata con un cucchiaio).
La metà le ho infarinate e fritte in olio di semi profondo in un piccolo pentolino fino a doratura.
L'altra metà le ho solo spolverate con la farina e le ho cotte in una padella  anti aderente calda su cui sopra avevo appoggiato un foglio di carta da forno leggermente oleato  e coperte con un coperchio che mantenesse il vapore all' interno. Vanno posizionate distanziate sulla placca...da calde sono delicate e quando le si gira con una spatola possono rovinarsi facilmente. Le ho girate un paio di volte  una volta dorate in superficie le ho tolte.
Anche i miei ospiti non hanno saputo scegliere  è stato un pareggio. Hanno un sapore che ricorda le olive all' ascolana. Fatemi sapere se siete lo ricorda anche a voi.

Nessun commento:

Posta un commento