sabato 22 febbraio 2014

SPATZLE INTEGRALI VERDI

Qui un romagna un attrezzo per i passatelli te lo vendono anche in edicola ma trovare quello per gli spatzle... è stato un po più difficoltoso. Ma appena arrivato nella mia cucina si è trovato subito a casa ed ha trovato il suo posto proprio accanto al mio fidato "passatelliere". E per la regola che ogni giocattolo nuovo va sperimentato entro 48 ore dal suo acquisto eccoli i miei piccoli gnocchetti verdi integrali... E lo scrivo con le stelline negli occhi. Li ho fatti integrali, ottenendo cosi una consistenza dopo la cottura un po' più soffice rispetto agli originali ma lo stesso compatta e soprattutto gustosa. E' una prepazione adatta alla rubrica "il piacere senza il peccato" o meglio godiamoci il peccato aggiungendo un gustoso condimento ad una preparazione base tutto sommato piuttosto salutare.

Ingrediente per 2 persone

 


100 g di farina integrale
2 uova piccole
50 ml di acqua
100 gr di spinaci lessati e ben strizzati
noce moscata 
sale









Procedimeneto

 
Fate lessare gli spinaci, toglieteli dall'acqua, strizzateli aspettate che intiepidiscano e poneteli dentro ad un mixer. Aggiungete uova, l'acqua (se volete potete utilizzare un po' dell' acqua di cottura degli spinaci raffreddata, io mi sono dimenticata), poca noce moscata e un pizzico di sale. Frullate il tutto in una miscela omogenea, ponete il composto ottenuto in una ciotola, aggiungete lentamente la farina con un mestolo fino ad esaurimento. Se il conposto è troppo duro aggiungete altra acqua, se troppo liquido altra farina a piccole dosi.
Portate l'acqua a bollore in una pentela, salate e con l' accrocchio apposito per spatzle fate cadere i gnocchetti direttamente nell' aqua bollente fino al termine dell' impasto. (Fare scorrere il quadrato sul suo binario e vedere tutte le goccie verdi cadere a pioggia nell' acqua è molto divertente!!!) Appena i gnocchetti salgono in superfice date una girata di mestolo e scolate. Saltate i vostri spatzle in padella con condimento a piacere.




Idee per Sughi-Fantasia:
-Ottimi  saltati con speck dorato nel burro e formaggio di fossa a scaglie sopra.
-Semplicissimi burro salvia e un po' di formaggio grattugiato.
-Delicati con una bella bescialla molto liquida con zafferano e  sopra zucchine a rondelline fritte belle croccanti.
-Oppure io li ho conditi con un sughetto di porcini e salsiccia saltati su un fondo di pochissimo olio e uno scalogno. 

Buon sugo-fantasia e spatzle verdi integrali a tutti.





 

Nessun commento:

Posta un commento